
Bonus Fiscale Ristrutturazione Edilizia
La detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per lavori di ristrutturazione degli edifici è stata prorogata al 31 dicembre 2025 ed è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 la Legge n. 207/2024 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e per il triennio 2025-2027”.
Si tratta di una detrazione dall’irpef per interventi di Ristrutturazione Edilizia su edifici esistenti per interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia): manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.
Possono usufruire della detrazione per le spese sostenute sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale solamente i titolari di diritto di proprietà o di diritto reale di godimento in possesso di abilitazioni Comunali. Tutti gli altri contribuenti avranno diritto ad un’aliquota di detrazione ridotta al 36% ma sempre con necessità di abilitazione Comunale.
Vieni a trovarci nel nostro show-room di Pontedera (PI) per avere maggiori informazioni.